Tarocchi di Osho | Il gioco trascendente dello Zen
- Admin
- 4 set 2017
- Tempo di lettura: 3 min

I "Tarocchi Zen di Osho" sono un vero bestseller nel panorama delle carte da divinazione. Apprezzati e utilizzati in tutto il mondo, aiutano in modo giocoso ad esplorare l'infinito spazio meditativo presente in ognuno di noi. Soprattutto non finiscono mai di stupire per le sorprendenti risposte capaci di dare.
L’invito è di mettere a fuoco il proprio presente, facendo chiarezza e comprendendo ciò che si è, e ciò che ci accade. Questo tipo di divinazione si basa sulla saggezza dello Zen, una saggezza per la quale tutti gli eventi nel mondo esteriore riflettono semplicemente i nostri pensieri e i nostri stati d’animo, anche quando noi siamo del tutto ignari, o immemori che così è.
Proprio per questo, consultare questi Tarocchi allorché ci si sente annebbiati, offuscati, travolti da ciò che ci accade, può aiutare a spostare l’attenzione dagli eventi esteriori in sé, per acquisire lucidità e comprensione su ciò che sta succedendo nelle sfere più intime del nostro essere.
Metafore più moderne, e disegni di stile contemporaneo, sostituiscono il design medievale dei comuni Tarocchi, facilitando l’approccio intuitivo anche alle persone meno in contatto con quelle antiche simbologie. Tutti gli aspetti descritti nelle diverse carte vengono visti all’interno di un equilibrio dinamico... un perenne mutamento e una continua trasformazione, che sono l’essenza della vita, così come l’Oriente l’ha tramandata, e i saggi di tutti i tempi l’hanno compresa. Il mazzo con le 79 carte è accompagnato da un libro che aiuta a interpretare e comprendere le immagini, grazie a intuizioni proprie alla tradizione Zen, riprese da Osho nei suoi discorsi.
Come giocare il gioco trascendente dello Zen?

Ovviamente puoi chiedere ai tarocchi qualsiasi cosa, sebbene di fatto si tratti di uno strumento per mettere a nudo ciò che si è già. Qualsiasi carta girata in risposta a un tema è un riflesso diretto di ciò che a volte non sei in grado, o non vuoi, riconoscere nel momento presente. D’altro canto, è solo grazie all’ammettere (senza giudizio di giusto o sbagliato), partendo da una prospettiva distaccata, lo stato di fatto delle cose che si può iniziare a sperimentare in pienezza le proprie altezze e i propri abissi – tutti i colori dell’arcobaleno del nostro essere. Quando ti siedi per consultare lo ‘specchio’ dei tarocchi, mescola bene le carte, visualizzandole come un ricettacolo in cui riversi tutte le tue energie. Quando ti senti pronto, disponile a semicerchio voltate verso il basso; poi, con la mano sinistra (la mano ricettiva), seleziona le carte in risposta al tema con cui desideri confrontarti. Mentre giri le carte, ricorda di restare nel momento, utilizzando la respirazione per allontanare ogni possibile divagare della mente e per centrarti in te stesso: osserva semplicemente il respiro, mentre esce ed entra, e concediti di stare di fronte alle carte per alcuni istanti, senza fretta di trovare una spiegazione immediata. Lascia che le tue risposte interiori affiorino quale eco dei segnali lanciati dalle carte, in questo modo il tuo contesto esteriore verrà rischiarato indubitabilmente. Come sperimenterai, le immagini di questo mazzo di tarocchi hanno una vitalità implicita potentissima. Il loro impatto risulterà lampante; è così perché essi ci parlano in un linguaggio che il nostro sé è in grado di riconoscere d’acchito. Queste carte risvegliano comprensione. Provocano chiarezza.
Di seguito ti suggeriamo alcuni giochi o disposizioni delle carte con cui fare pratica; si tratta di primi passi con cui iniziare un viaggio della coscienza che non ha limite né modello alcuno, anzi: in ultima analisi è consigliabile che ciascuno crei il proprio modo di utilizzo delle carte. Sii creativo: le possibilità sono sconfinate.
Sei un po' scettico? Prova a pescare una carta dalla versione online dei tarocchi di Osho
Comments